FUJIKINA Milano 2025 – Documentazione fotografica degli spazi e degli allestimenti
In occasione del Fujikina Milano 2025, evento internazionale promosso da FUJIFILM Italia, ho realizzato una serie di immagini che documentano l’allestimento e la progettazione degli spazi presso la Torneria Tortona, sede del festival.
L’intervento fotografico si è focalizzato sulla resa architettonica e funzionale delle diverse aree espositive: dall’ingresso con totem e visual branding, agli spazi dedicati ai talk, alle masterclass e alle mostre fotografiche, fino alle zone interattive come il “Touch & Try” e il servizio “Check & Clean”.
Particolare attenzione è stata dedicata al rapporto tra luce naturale e artificiale negli ambienti interni, alla gestione dei flussi del pubblico e all’integrazione della grafica ambientale nel layout spaziale.
La narrazione visiva si è concentrata su: • Elementi di wayfinding e identità visiva (totem, segnaletica, colori, texture) • Soluzioni espositive temporanee (pannelli, cornici, display retroilluminati) • Interazioni tra pubblico e spazio (layout, percorsi, postazioni di prova) • Materiali e finiture impiegati per valorizzare sia le tecnologie fotografiche sia le stampe su carte FUJIFILM.
Attraverso un linguaggio fotografico tecnico ma interpretativo, il lavoro intende restituire non solo la qualità dell’allestimento e la coerenza del progetto visivo, ma anche l’atmosfera immersiva e l’identità architettonica del festival.